Caldaia a condensazione: come funziona e perché è la migliore

La migliore tecnologia per la produzione di calore oggi presente sul mercato si chiama caldaia a condensazione e ha un funzionamento particolare che conviene conoscere bene.

Come funziona una caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione ha un funzionamento simile a quello dei tradizionali apparecchi per produrre l’calore. anche questa tipologia usa il gas e lo brucai per l‘acqua calda e il riscaldamento domestico. Durante al fase di combustione, sono prodotti anche dei fumi dannosi che vanno su per il camino. Parte dal calore prodotto brucando il costoso gas viene trasportato via dei fumi che hanno una temperatura molto alta. Questo valore vien sempre misurato dal tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma durante i controlli di ruotine.

La particolare di questa caldaia è proprio questa: è in grado di condensare i fumi prima che escano dalla canna fumaria in modo da poter recuperare parte del calore che altrimenti sarebbe andato disperso e buttato. Questa tecnologia permette di avere un netto risparmio, si parla anche del 60% in meno di consumi di gas. Utilizzando la stessa quantità di gas, la caldaia a condensazione è in grado di produrre più calore, eleminando gli inutili sprechi che fanno solo alzare la bolletta.

Perché conviene installarla subito

Oggi tutte le nuove costruzioni devono avere già installata una caldaia a condensazione e no quelle tradizionali. Chi compra una casa nuova, verifichi smera questo dettaglio prima di procedere. Chi ha ancora una vecchia caldaia, può decidere di sostituirla con un modello ad alta efficienza come questo. Per chi sostituisce la vecchia caldaia con una a condensazione sono pronte delle detrazioni fiscali pari al 65% per la riqualificazione energetica della casa. Questo vuol dire che si ha indietro circa i due terzi della spesa sostenuta con la ditta di installazione e assistenza caldaie a Roma potendo avere uno sgravo fiscale davvero importante, prima di procedere, si consiglia di verificare la presenza di tali detrazioni che possono subire delle variazioni negli anni.