Cucina con isola, i vantaggi di questa scelta

La cucina con l’isola un tempo era un privilegio di chi aveva appartamenti molto grandi. Oggi invece si fanno scelte diverse, e si punta sull’open space. Un unico locale sala – cucina può permetterti di avere un’isola centrale.

Per scoprire tutte le soluzioni di arredamento possibili, visita il sito www.dondiarreda.it per trovare tanti spunti sulle cucine con isola.

Un piano di lavoro ideale

La bellezza dell’isola è quella di diventare un piano di lavoro in più. Lo spazio vicino ai fornelli o al lavandino può essere riservato a barattoli o piccoli elettrodomestici; ma l’isola sarà tutta per te.

Inoltre, essendo più alta del tavolo, ha l’altezza ideale per cucinare e preparare le pietanze.

Fornelli nell’isola

Se le caratteristiche e le misure della tua cucina lo consentono, puoi inserire i fornelli nell’isola; potresti allora trasferire il piano di lavoro vicino al lavandino. Questo a patto che sopra l’isola sia possibile predisporre la cappa; non è sempre obbligatorio, ma sicuramente la soluzione migliore per eliminare fumi e odori.

Elettrodomestici nascosti

La cucina oggi è un ambiente in cui si passa sempre più tempo. Soprattutto se è ampia, qui si riunisce la famiglia e anche gli amici.

L’isola coniuga due esigenze: dà un tocco di classe all’insieme, e nasconde gli elettrodomestici. La lavastoviglie per esempio, ma anche il forno o il microonde. Inoltre, nei grandi cassettoni si possono inserire frullatore o centrifuga. Tutto a portata di mano, ma lontano dagli occhi. Gli ospiti resteranno di fronte all’isola, e solo tu ti occuperai degli elettrodomestici.

Favorisce la convivialità

Se ti piace avere invitati a cena, l’isola ti aiuterà a essere un ospite perfetto. Puoi tranquillamente intrattenere gli amici metri finisci di cucinare, allestendo sull’isola un piccolo buffet o un aperitivo.

Si creerà una atmosfera conviviale e informale, chiacchierando e condividendo la cucina.

Sgabelli

Dato che l’isola in cucina è più alta di un tavolo, assicurati di avere gli sgabelli adatti perché gli ospiti siano comodi. Non sarà più una esperienza piacevole, se qualcuno dovrà arrampicarsi su un sedile troppo rigido. Fai la tua scelta pensando alle esigenze di tutti.