Salute e benessere: Meteoropatia

Vi sono delle persone talmente sensibili da prevedere le variazioni del tempo, basandosi semplicemente su un insieme di sintomi che compaiono in determinati periodi o quando si manifestano dei repentini cambi di temperatura.

Si tratta dei soggetti meteoropatici che soffrono di precisi disturbi sia fisici che psicologici, causati da una eccessiva percezione di importanti o imprevisti cambiamenti di tempo, avvertendo un malessere generale che si può manifestare con: repentini sbalzi d’umore, ma anche attacchi di ansia o di depressione.

Solitamente si tratta di persone fisicamente o psichicamente fragili, sensibili o emotive di qualsiasi età e di qualunque sesso, in molti dove i sintomi sono già presenti, si verifica un riacutizzarsi ed un peggioramento, come nel caso di cefalee, artrosi, depressione o manifestazioni allergiche.

A questi si possono aggiungere mancanze di energie, tristezza, pensieri negativi, bisogno di solitudine, che vanno a minare anche i rapporti interpersonali

La sintomatologia si divide in tre diverse fasi, nella prima si presenta in forma lieve nel periodo che precede il cambiamento climatico, per poi diventare più acuta nelle ore e durante il cambiamento stesso, infine lentamente i sintomi si attenuano, in molti casi fino a sparire del tutto.

Nei casi più gravi è bene farsi consigliare da un professionista sanitario, in grado di valutare la gravità dei sintomi e di prescrivere i farmaci che meglio riducono questi disturbi.

Mentre in quelli più lievi o occasionali si possono usare dei rimedi naturali che non creano alcun tipo di dipendenza, come ad esempio delle calde tisane  a base di camomilla o biancospino con le loro proprietà calmanti e rilassanti.

Una dieta equilibrata ricca di sostanze antiossidanti rafforzano il sistema immunitario, è molto importante ridurre i livelli di stress accumulato, praticando una ginnastica dolce come lo yoga o il pilatetes o semplicemente facendo delle lunghe passeggiate all’aria aperta, farà bene sia al corpo che alla mente.

Per altre notizie sul wellness, vi consigliamo gli articoli del portale Trucchi.com, ecco alcuni degli articoli che potranno guidarvi nell’ambito del benessere e del make up: