Naturalmente, quando la lavastoviglie è accesa, è normale che si senta un po’ di rumore. Occorre preoccuparsi nel momento in cui il rumore si intensifica nel corso del tempo, è intermittente e metallico. In questi casi, meglio andare a indagare quali sono le principali cause che stanno dietro al malfunzionamento.
Elettrovalvola intasata
Quando si parla di elettrovalvola della lavastoviglie, si fa riferimento a un rubinetto elettrico che si occupa del carico dell’acqua all’interno dell’elettrodomestico. Se il rubinetto non è ben aperto o intasato da un deposito di sporcizia o calcare che si formato nel corso del tempo, il componente potrebbe vibrare. Potrebbe trattarsi anche di una pressione insufficiente.
Guarnizione usurata
Tantissime volte la riparazione elettrodomestici a Roma in caso di forte rumore dalla lavastoviglie si concentra sulla guarnizione. Se è danneggiata, la porta potrebbe non chiudersi bene e far circolare dell’acqua in modo rumoroso attorno allo sportello. Meglio verificare di posizionare bene i cesti dentro all’elettrodomestico, pulire intorno alla guarnizione e, nel frattempo, controllare che si integra in ogni sua parte.
Pompa di scarico ostruita
Tra le principali cause di una lavastoviglie rumorosa, occorre contare anche la pompa di scarico ostruita. È facile che nel corso del tempo si crei un deposito di sporco formato da residui vari, unto e simile che crea uno spessore tale che impedisce il corretto deflusso. Se la pompa di scarico è stata danneggiata o è usurata, emette un forte rumore. La riparazione elettrodomestici a Roma provvede a smontare tutto lo scarico e verificare che sia libero per risolvere il problema del rumore. Potrebbe essere necessario montare una pannello di protezione per evitare le vibrazioni della pompa di scarico.
Stoviglie non posizionate correttamente
Infine, il rumore che si sente quando la lavastoviglie è accesa potrebbe essere legato alle stoviglie posizionate male. Se una forchetta o il manico di una padella tocca una delle parti girevoli della lavastoviglie che distribuisce l’acqua per il lavaggio. Si sente un chiaro rumore cadenzato. Se il problema non dovesse risolversi facendo più attenzione alla disposizione delle stoviglie, meglio richiedere un servizio di riparazione elettrodomestici a Roma.