Se sei appassionato di NordAfrica e vuoi organizzare un viaggio in Marocco ti  consigliamo il sito MamoTravel.com per scoprire i tour personalizzati nel Sahara.

L’isola di Djerba – Tunisia

Proprio difronte alle coste della Tunisia, situata nel golfo di Gabès e collegata mediante un antico ponte romano, si trova la bellissima isola di Djerba, lunga circa una trentina di chilometri, ha un territorio completamente pianeggiante e ricoperto di finissima sabbia bianca.

Si estende per circa 614 chilometri ed attrae i turisti per le lunghe distese di sabbia, lambite da un mare cristallino, luogo perfetto anche per le famiglie con bambini.

Secondo la mitologia nel passato era conosciuta con il nome di Lotophagitis, ed era proprio il luogo in cui Ulisse insieme ai suoi compagni di viaggio, incontrò il popolo dei Lotofagi.

Djerba con la sua natura incontaminata e lussureggiante è per il turista una vera oasi di pace, un’atmosfera serena e rilassata si respira tra le strette vie che costeggiano le case di un bianco intenso, quasi accecante, con numerosi giardini e le oltre 200 piccole moschee, sparse su tutto il territorio.

Il vero cuore dell’isola dove prende vita la giornata degli abitanti è il Souk, il mercato locale ricco di numerose bancarelle sulle quali i commercianti espongono i loro prodotti artigianali: articoli in pelle, manufatti in terracotta o ceramica ed i bellissimi gioielli in oro o in argento.

Se si ha tempo vale la pena di visitare il Museo del Folklore e dell’Arte Popolare, non è molto grande, ma al suo interno sono ben conservati numerosi reperti, come: testi di scrittura, tessuti pregiati, i costumi ed i gioielli tradizionali, inoltre nei pressi si può ammirare il BorJ el-Kebir, un’antica fortezza araba risalente al XV secolo.

Djerba è anche arte moderna con il suo quartiere di street art unico nel suo genere, visibile nel villaggio di Erriadh, ad ogni angolo si resta stupiti davanti ai fantastici murales, realizzati da più 150 street artist, che l’anno trasformato in una mostra a cielo aperto

Il clima durante tutto l’anno è mite e piacevole, le giornate sono sempre soleggiate, ma per fortuna la temperatura viene mitigata dalla brezza del mare, e non raggiunge mai gradi proibitivi.