Anziani non autonomi: che cosa fare?

Quando si tratta di anziani che hanno perso la loro autonomia, ci sono solo due possibili vie: mandarli in casa di riposo oppure lasciarli a casa loro e prendere una badante perché si occupa dell’assistenza domiciliare. Vediamo di analizzare le due differenti situazioni sotto diversi punti di vista.

Casa di riposo

Assistenza. Presso la casa di riposo è sempre presente lo staff assistenziale e anche quello medico per ogni evenienza. Il rapporto assistente – assistito non è però ottimale e capita che gli ospiti ricevano solo le cure più necessarie e vengano spesso ignorati per diverse ore al giorno.

Ambiente. La residenza per anziani è un ambiente che è pensato e studiato a misura per gli ospiti. C’è sempre spazio di manovra necessario per eventuali carrozzine e il corrimano installato lungo il corridoio. Le porte sono chiuse per impedire che un anziano confuso possa uscire per conto suo. Spesso infatti può capitare che un 80 enne con problemi di memoria non capisca bene dove si trovi e porvi ad uscire.

Costo. Il costo di una casa di riposo è più alto di quanto si possa pensare, tanto che una normale pensione di anzianità non basta per coprire la retta mensile.

Casa propria

Assistenza. Preferire l’assistenza domiciliare di una badante rispetto alla casa di riposo è vantaggioso. Il motivo è presto detto: il  rapporto assistente – assistito è il migliore che ci sia. Un solo paziente da accudire per una solo operatore assicura una cura puntuale e precisa.

Ambiente. La casa forse non è l’ambiente più consono per un anziano con qualche difficoltà, soprattutto di movimento. Adattarla però è semplice e veloce poiché basta togliere mobili ingombranti, tappetti e aggiungere un corrimano. Il vantaggio di stare a casa è lasciare l’anziano con le sue cose, i suoi ricordi e il suo spazio che conosce bene senza il rischio che possa confondersi o sentirsi spaesato.

Costo. Il costo della badante è facile da coprire, soprattutto se non si deve pagare l’affitto della casa di proprietà dove alloggia l’anziano.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.badantimilano.com