Cos’è la logistica industriale?

Esistono diversi riferimenti relativi al significato di logistica. Secondo l’Associazione Italiana di Logistica per esempio vi rientrano tutte le attività organizzative, strategiche e gestionali che in un’azienda governano i flussi dei materiali e delle informazioni relative, dai fornitori alla consegna del prodotto al cliente, fino ad arrivare anche al post vendita.

La Society of Logistic Engineers invece la definisce l’arte dell’organizzazione e della progettazione di un’attività tecnica riguardo a tutte le risorse necessarie per supportare gli obiettivi, le operazioni e i piani.

Lo scopo della logistica industriale Ferrara perciò è di trasportare i prodotti da un posto all’altro nel tempo previsto inizialmente, in modo tale da spendere il meno possibile e risultare efficiente. Se fino agli anni 50 e 60 è vero che il termine logistica veniva usato solo per la distribuzione del prodotto finito, oggi le cose sono cambiate. Quel tipo è chiamato adesso logistica di distribuzione, mentre adesso si parla di un insieme molto più strutturato dell’attività e si registrano i primi segni di evoluzione già negli anni 70. Questo perché le aziende sentivano sempre di più la necessità di ottenere miglioramenti nel settore della distribuzione fisica, a partire dal magazzino di stabilimento del proprio cliente fino alla razionalizzazione e l’ottimizzazione delle varie tappe del ciclo distributivo.

Verso gli anni 80 è nata invece l’espressione logistica dei materiali o gestione dei materiali, che, come dice il termine stesso, serve per la gestione dei materiali. Indica il governo di tutte quante le attività che servono a svolgere la corretta acquisizione, gestione ma anche movimentazione degli stessi, garantendo così un rifornimento costante.

L’ultimo anello di questo importante processo evolutivo porta alla gestione della catena di distribuzione. Caratterizzato appunto dalla presa di coscienza delle aziende che vi è il bisogno di intervenire e migliorare i flussi dentro la catena logistica e ciò include anche il doversi rivolgere a persone all’esterno.

Vi rendete conto da questo breve articolo quanto è complessa la disciplina della logistica e infatti sono nati proprio a riguardo anche dei corsi universitari specifici, così da formare persone davvero competenti.