Arredamento vintage e retrò: un’idea ottima per gli ambienti di casa

Se sei alla ricerca di uno stile che possa caratterizzare casa tua perché non provi con il vintage? È uno stile che prende spunto da un arredamento Roma tipico degli anni 50 ma che si declina il chiave moderna per un ambiente che offre tutte le comodità che l’era moderna garantisce. Ecco alcuni esempi di stili vintage a da cui puoi prendere ispirazione.

La cucina

Uno degli ambienti che si presenta di più per uno stile di arredamento Roma è la cucina. Qui puoi sbizzarrirti e creare un ambiente molto divertente magari con il classico pavimento a scacchiera bianco e nero. Per uno spaziò che possa esser considerato autentico prova a pensare a uno spazio con mobili in formica, magari dalle tinte verdi o azzurro pastello. Le credenze con dei pomelli coni pois sono davvero perfetti. Puoi anche prendere in considerazione l’idea di prendere un frigorifero bombato proprio in stile anni 50 magari di colore rosso per un contrasto che lo rende protagonista dell’ambiente. Puoi anche pensare di utilizzare una carta da parati per realizzare un ambiente ancora più autentico che psoas rispecchiare la tua personalità. Oggi si trovano anche facilmente riproduzioni di insegne retrò che abbellino la tua cucina.

Il living

Oggi il tipico arredamento Roma anni 50 in stile vintage per gli interi di casa tua si caratterizza soprattutto per gli angoli arrotondati. Nel living c’è tanto spazio per i mobili in questo stile che non hanno angoli e spigoli, ma piuttosto linee smussate. Le poltrone rosse e le lampade stelo molto grafiche in stile vintage sono facile da trovare. L’idea in più è aggiungere delle decorazioni che ricordino quegli anni, ma sempre senza esagerare altrimenti il rischio è di cadere nel kitsch. Un posacenere tondo o una riproduzione di una automobile sono l’ideale. Gli arredi di quel tempo avevano un’idea futurista che oggi diventa praticamente moderna, con forme tondeggianti, colori sgargianti e trame optcial. Per uno stile perfetto, i cuscini con stampe opticale a contrasto sono perfetti.