Guasti e rotture della lavastoviglie: quali sono i più comuni

Ecco una breve lista di quelli che sono i guasti più comuni che colpiscono la lavastoviglie e che cosa fare per provi immediato rimedio.

Spande acqua

Se la lavastoviglie perde acqua ci possono esser diversi guasti dietro. La causa potrebbe essere nella rottura della guarnizione della porta. Che si consuma nel corso del tempo e non garantisce più una perfetta tenuta. È un lavoro di sostituzione piuttosto facile e veloce che viene fatto a domicilio se si richiede un servizio di assistenza elettrodomestici bosch a Milano e dintorni. Se la lavastoviglie spande acqua su tutto il pavimento della cucina, la causa potrebbe anche essere un’eccessiva quantità di detersivo che fa innalzare il livello di acqua all’interno per colpa delle schiume che si formano.

Non scarica

Se la lavatrice non scarica tutta l’acqua si nota subito un ristagno di acqua sporca nella lavatrice, sotto ai cestelli. Speso il problema che provoca questo è legato a un’ostruzione del tubo di drenaggio. Sarebbe opportuno utilizzare un prodotto specifico che elimina tuti i residui con regolarità proprio per arrivare a questi punto. Tuti i residui di cibo, olio, grasso ma anche di detersivo restano nel tubo di scarico e possono creare un blocco. Per evitare questo problema, si può anche provare a fare ogni tanto un ciclo a vuoto ad alte temperature. Se la cosa non dovessi risolversi allora è il caso di chiamare un esperto di manutenutone e assistenza elettrodomestici bosch a Milano che di certo individua il guasto, lo risolve e riporta la situazione alla normalità.

Puzza e cattivi odori

Quando si avertono dei cattivi odori uscire dalla lavastoviglie, la causa può esser ancora una volta i residui di cibo incastrati nel tubo di scarico. I residui che si infilano delle zone difficili da raggiungere fermentano a possono creare questo problema. Ci sono dei profumatori per la lavapiatti ma non risolvono il problema. Meglio fare un ciclo a vuoto con del semplice aceto di vino bianco o di mele. Se il problema dovesse persistere allora si tratta di qualcos’altro.