Da un po’ di anni sta diventando sempre più diffusa ed apprezzata la tecnica del tightliner, conosciuta anche con il nome di eyeliner invisibile, che permette di rendere le ciglia più folte e piene, ottenendo uno sguardo aperto ed intenso, ma allo stesso tempo naturale.

Riguarda il modo corretto di usare la matita nera, per meglio definire ed arricchire l’intensità dello sguardo, si tratta di sottolineare la rima ciliare interna superiore della palpebra, cercando di avvicinarsi il più possibile all’attaccatura delle ciglia e di riempire tutto lo spazio tra una ciglia e l’altra, anche quelli vuoti verranno colorati, andando quindi a creare più continuità per un look completo.

Il grande vantaggio è ben visibile nel risultato finale, non solo il contorno occhio risulta ben definito, ma anche le ciglia appariranno più voluminose e più folte di prima, non serviranno più chili di mascara, ne basterà solo una leggera passata.

L’operazione non è poi così complicata e non richiede poi tanto tempo, basta solo avere un po’ di pazienza, con un po’ di pratica si diventerà delle vere esperte.

E’ essenziale usare una matita con la punta morbida, resistente e ben temperata, meglio se waterproof, in modo che il colore non si trasferisca alla palpebra inferiore e che resista alla lacrimazione o all’umidità presente nell’aria, quindi si può procedere.

Con delicatezza alzare leggermente la palpebra, se si vuole un risultato più duraturo nel tempo, i professionisti consigliano di usare al posto della matita un eye liner, meglio se è in gel, la forma migliore per il pennello è quella a ventaglio o quella a calamaio, che meglio si inserisce tra le ciglia, irrita meno gli occhi e regala un colore più intenso.

Per altre risorse a tema trucchi e make up vi suggeriamo Trucchi.com, il portale dove trovare indicazioni trucchi e consigli come i seguenti sul mondo femminile:

Tatuaggio labbra: che cos’è, in cosa consiste, quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Come mettere il rossetto ed evitare sbavature e imperfezioni: ecco i 5 passaggi fondamentali